Il cinema nel mondo

Come procede il settore cinematografico nel resto del mondo? Quali sono gli ultimi aggiornamenti? Con il supporto di Sawa, Global Cinema Advertising Association, abbiamo raccolto le principali notizie. Notizie che ci offrono segnali positivi riguardo il futuro e l’importanza del cinema per le persone. 

La Cina si conferma un Paese con un settore cinematografico in netta ripresa: i cinema cinesi, dopo essere tornati in attività, vendono ancora più biglietti rispetto al periodo precedente alla pandemia. Gli incassi al botteghino locale all'inizio delle vacanze del capodanno lunare hanno già superato quelli dello stesso periodo del 2019, nonostante alcune restrizioni sulle presenze nelle sale. 

Non solo la Cina, anche altri Stati stanno assistendo a una progressiva riapertura delle sale cinematografiche. A un anno dall’ultimo film, i cinema di New York City sono tornati a vivere: numerose sale sono state riaperte, seppur con capienza limitata al 25%. Ovviamente è obbligatorio indossare le mascherine e rispettare il distanziamento sociale, ma il resto è come prima: il buio della sala, le voci che si abbassano con l’inizio del film e le emozioni provate durante la proiezione!

Dagli Stati Uniti un altro segnale incoraggiante: “Tom e Jerry", film d'animazione della Warner Bros, ha debuttato con 13,7 milioni di dollari al botteghino. Uno dei più grandi successi dalla riapertura dell’anno scorso. Nessun altro film rilasciato negli ultimi dieci mesi è stato infatti in grado di superare la soglia dei 10 milioni di dollari.
Segnali positivi anche in Canada, dove i proiettori si sono accesi il 26 febbraio, e in Inghilterra, dove è stata fissata una data di riapertura, il 17 maggio. 

Dopo le esperienze di Cina e Giappone, possiamo dire con fermezza che anche i prodotti locali sono un forte incentivo per il ritorno del pubblico al cinema. Lo conferma quanto accaduto in Australia lo scorso weekend: quattro dei cinque film più seguiti erano pellicole nazionali. 

I film attraenti, che siano produzioni nazionali o blockbuster, riporteranno sempre il pubblico al cinema!

Torna alle news >
Resta aggiornato, seguici su