Il pubblico vuole tornare al cinema!

Il pubblico non ha perso l’entusiasmo verso il grande schermo: nonostante la lunga attesa e nonostante le restrizioni, gli appassionati vogliono godersi al più presto un film in una sala cinematografica. Lo confermano i risultati del sondaggio lanciato da Hearst Italia come primo step di Movie Confidence - Del cinema ti puoi fidare, il progetto 2021 che conferma la volontà del gruppo di supportare il mezzo.

Su 5.560 italiani intervistati il 74% si è dichiarato disposto a tornare in sala non appena sarà possibile. Ciò che più manca è l’imponenza dello schermo, l’esperienza immersiva, la voglia di fuga e di magia e il senso di evento; soprattutto i giovani, infatti, amano condividere questa esperienza con gli altri. 

Risultati in linea con quelli ottenuti dal sondaggio che DCA ha realizzato dopo il primo lockdown insieme a QMI. Anche in quel caso, infatti, era emerso quanto il cinema fosse mancato alle persone: il pubblico scalpitava per un ritorno nelle sale e per una programmazione ricca di nuovi titoli.

Un altro elemento in comune tra le due indagini riguarda, seppur con prospettive differenti, la necessità di sentirsi al sicuro: nel sondaggio DCA/QMi il pubblico era più attento alla sanificazione delle sale, alle misure di distanziamento ed alle modalità di acquisto dei biglietti. Oggi l’attenzione si è spostata sul comportamento degli altri spettatori mentre il livello di sicurezza delle sale sembra essere un elemento considerato ormai garantito. Fattori sui quali i nostri cinema hanno puntato l’attenzione fin dal principio.

Alessandro Maggioni, Managing Director di DCA Italy, commenta così le ultime novità: “I risultati del sondaggio organizzato da Hearst nell'ambito dell'iniziativa Movie Confidence dimostrano nuovamente l'attaccamento del pubblico italiano al cinema. Iniziative e risultati come questi, ci confermano che i prossimi mesi, con le riaperture, avremo una nuova e unica occasione per tornare a valorizzare il "mezzo" cinema.”

Torna alle news >
Resta aggiornato, seguici su