DCA valorizza la profilazione settimanale con Cinexpert

Dopo un 2022 decisamente in ripresa per il settore cinematografico (+81% di presenze sul 2021) e un inizio 2023 che ha da subito confermato il trend positivo dell’anno precedente, un altro tassello si aggiunge a questa evidente crescita del comparto cinema: la nascita di Cinexpert Italia.

Grazie a una nuova collaborazione tra Audimovie e Cinetel, anche DCA avrà la possibilità di rendere disponibili agli investitori nuovi strumenti e dati di profilazione basati su un monitoraggio settimanale degli ingressi al cinema con focus approfonditi sui generi di film e sul profilo socio-demografico del pubblico, anche in relazione alle variabili storiche del momento.

“DCA investe continuamente in ricerche relative allo studio del target dei frequentatori delle sale cinematografiche per offrire proposte di comunicazione mirate, innovative e personalizzate. Il nostro obiettivo, grazie alla collaborazione con Cinexpert, è quello di fornire ai clienti, attuali e potenziali, analisi di mercato ancora più complete integrando le informazioni quantitative relative al numero di spettatori in sala con dati qualitativi utili a definire i singoli target di riferimento” - racconta Alessandro Maggioni, Managing Director di DCA.

I report e le ricerche quantitative da soli, infatti, non bastano più. Lo scopo della profilazione dettagliata del pubblico con monitoraggio settimanale è quello di acquisire dati qualitativi dei frequentatori delle sale, in modo da identificare con precisione il profilo dei movie-goers e realizzare di conseguenza campagne customizzate ed efficaci, senza dispersione degli investimenti.

Per dare vita a Cinexpert sono state utilizzate le metodologie di rilevazione e di analisi più accreditate a livello internazionale e sono stati coinvolti i più importanti operatori stranieri di settore. Un nuovo strumento e un’opportunità di crescita che DCA non poteva non cogliere!

Torna alle news >
Resta aggiornato, seguici su