DCA Italy brinda ai risultati ottenuti nel 2022

L’anno appena concluso è stato un anno carico di grandi emozioni, obiettivi condivisi e traguardi raggiunti. Non solo per DCA Italy, ma anche per il mercato globale del cinema post-pandemia.

Relativamente all’andamento generale nel 2022 del settore cinematografico, infatti, i risultati registrati indicano che il box office mondiale ha sfiorato i 26 miliardi di dollari di incasso (+27% rispetto al 2021) con la seguente suddivisione nelle diverse aree geografiche: Nord America 29%, Asia 37%, Europa/Africa/Medio Oriente 27%, America Latina 7%.

L’Italia, nello specifico, con i suoi 306.622.567 € di incassi e 44.535.891 spettatori nelle sale è cresciuta, sul 2021, dell’81% per quanto riguarda gli incassi e del 79,6% per quanto riguarda le presenze. Numeri decisamente positivi, che hanno ricevuto una spinta verso l’alto a dicembre con l’uscita dell’attesissimo “Avatar: la via dell’acqua”. Film che, dopo due sole settimane dalla prima, ha superato il campione di incassi indiscusso del 2021 “Spider-Man: No Way Home”.

Rimane significativa nel 2022 la quota del box office della produzione italiana (incluse le co-produzioni) che ha registrato una percentuale pari al 19,7% degli incassi e al 21,2% delle presenze (corrispondenti a un incasso di 60.336.150 € e 9.423.102 presenze). Nell’anno appena trascorso sono stati distribuiti in sala 498 nuovi film di prima programmazione (+141 rispetto al 2021) di cui 251 di produzione o co-produzione italiana (+95 rispetto all’anno precedente) per una quota del 50,4% sul totale della programmazione (che nel 2021 era del 43,7%).

Relativamente, invece, all’ambito del cinema advertising, DCA Italy si è confermata ancora una volta leader di mercato per la quantità di pubblico, registrando le presenze più alte rispetto alle altre concessionarie: nel 2022 i circuiti UCI e The Space Cinema hanno ospitato nelle loro sale ben 15.847.706 spettatori. Per il 2023, secondo un’analisi effettuata da DCA sulla base del calendario film in uscita, si prevede una stima di spettatori nelle sale UCI e The Space Cinema di oltre 25 milioni.

Il cinema, con una media di 500 film in uscita ogni anno e con la sua ampia offerta di titoli di generi differenti, ha continuato anche nel 2022 a dimostrarsi un’opportunità di aggregazione, stacco dalla realtà e intrattenimento per gli spettatori, oltre che di investimento pubblicitario per le aziende. Infatti, grazie ai grandi schermi, al suono di qualità superiore, alla visione reale “one to one”, all’esperienza condivisa, alla garanzia di brand safety e a solidi processi di reporting, il mezzo cinema è in grado di offrire sempre la migliore esperienza di advertising.

Tutto ciò, nel 2022, ha significato per DCA anche nuove opportunità e nuovi importanti tasselli aggiunti al proprio percorso. Ne sono un esempio l’ingresso nell’associazione OBE - Osservatorio Branded Entertainment, il lancio della piattaforma di programmatic advertising Advertising Accord di Unique X e l’evoluzione luxury delle sale cinematografiche di cui DCA è stata assoluta protagonista.

“Sapevamo che il 2022 sarebbe stato un anno molto complesso e che sin dai primi giorni si presentava incerto: l’uso obbligatorio delle mascherine e l’impossibilità di consumare cibi e bevande, uniti in una sorta di circolo vizioso alla scarsità di titoli in calendario, non lasciavano presagire nulla di buono. Ma abbiamo tenuto duro e, non appena il mercato è tornato a una situazione di “normalità”, abbiamo raccolto i frutti del nostro lavoro. DCA ha continuato a investire in ricerca e sviluppo, nonché ad ampliare la propria squadra commerciale per presidiare in modo sempre più capillare il territorio. Il palinsesto pre-show è stato ridotto (in termini di lunghezza) per garantire minore affollamento pubblicitario e valorizzare ulteriormente i break disponibili per i clienti. Gli ultimi mesi dell’anno, complici un calendario film certamente più interessante e il rinnovato interesse da parte degli operatori del settore media per il nostro mezzo, ci hanno garantito un risultato globale molto soddisfacente. La miglior base per incominciare con grande fiducia e rinnovato impegno nel 2023” - racconta Alessandro Maggioni, Managing Director di DCA.

Tra i titoli da non perdere nei prossimi mesi vi segnaliamo sicuramente “Babylon” (gennaio) con Brad Pitt e Margot Robbie, “Creed III” (marzo), ossia il terzo film della serie spin-off di Rocky, e “Super Mario Bros - Il film” il cui protagonista è l’iconico idraulico dei videogames della Nintendo.

Torna alle news >
Resta aggiornato, seguici su