Nel 2024 il cinema riparte dai multiplex

Nel 2023, secondo i dati forniti dall'Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC), i cinema italiani con più di 5 schermi hanno registrato un boom senza precedenti, incassando 373 milioni di euro al botteghino e attraendo 51,4 milioni di spettatori. Questi numeri segnano una crescita del 61% sugli incassi e del 58% sulle presenze rispetto al 2022, confermando una vigorosa ripresa. Tra tutti i multiplex che continuano a dominare il mercato cinematografico, emergono le due catene leader UCI e The Space Cinema che insieme hanno registrato il 36,5% delle presenze (ovvero oltre il 44% del mercato cinema advertising), confermandosi come i pilastri portanti del settore. DCA è la concessionaria nazionale esclusiva per la pubblicità nei cinema di entrambi i circuiti e consente quindi di offrire agli inserzionisti un accesso privilegiato a un vasto pubblico di spettatori, creando un'opportunità unica per la promozione di marchi e prodotti sul grande schermo.

The Space Cinema: un anno da record

The Space Cinema, con 35 cinema e 352 schermi, ha segnato una crescita del 60,4% rispetto all'anno precedente. Nonostante questo trionfo, il 2023 non è stato privo di sfide, con la chiusura prematura della storica multisala Odeon di Milano, che ha segnato la fine di un'epoca. Tuttavia, The Space Cinema ha anche avuto successi significativi, come la riapertura del cinema di Livorno dopo un completo rinnovamento. Strutture come quella di Roma Magliana e Vimercate hanno continuato ad attirare un numero sempre crescente di spettatori, confermando il loro status di destinazioni di riferimento per il divertimento cinematografico.

UCI: resilienza e innovazione

Con 41 strutture sparse per l'Italia, UCI ha registrato una crescita del 56% rispetto all'anno precedente, continuando a offrire esperienze coinvolgenti e innovative agli spettatori italiani. La struttura di Porta di Roma è emersa come la nuova testa di serie del circuito, mentre altre sedi come Bicocca e Casoria hanno registrato aumenti significativi nelle presenze, consolidando la loro posizione nel mercato cinematografico nazionale.

I circuiti UCI e The Space Cinema continuano a essere leader nel settore, fornendo al pubblico non solo esperienze di visione di alta qualità, ma anche un'ampia gamma di contenuti pubblicitari coinvolgenti grazie a DCA Italy, concessionaria nazionale esclusiva per la pubblicità nei cinema di entrambi i circuiti.

Questa partnership esclusiva rappresenta un'opportunità unica per le aziende di aumentare la visibilità del proprio marchio e raggiungere il successo commerciale sul grande schermo. Esse hanno infatti accesso diretto a una vasta rete di sale cinematografiche in tutto il paese, garantendo una copertura nazionale completa per le loro campagne. Inoltre, DCA Italy offre soluzioni pubblicitarie altamente mirate e personalizzate, consentendo alle aziende di raggiungere il proprio pubblico di riferimento in modo efficace ed efficiente. Se anche tu desideri portare il tuo brand al cinema, contattaci: info@dcaitaly.com.

**Fonte dati: Cinetel

Torna alle news >
Resta aggiornato, seguici su
Privacy Policy Cookie Policy
Termini & Condizioni CREDITS